Abbiamo ricevuto una manifestazione di solidarietà dallo ZZTD, L’Unione dei Doppiatori Polacchi.
Esprimiamo un sentito ringraziamento e tutto il nostro supporto ai colleghi polacchi in questa battaglia comune.
Insieme siamo più forti!
Varsavia, 9 marzo 2023Cari amici e colleghi,
Ci rivolgiamo a voi per conto dell’Unione dei doppiatori polacchi (ZZTD), un’associazione interdisciplinare che rappresenta attori, cantanti, scrittori/adattatori, parolieri, registi, direttori musicali, tecnici del suono, editori. Lo scopo dell’Unione dei doppiatori è costruire una comunità integrata di professionisti del doppiaggio, proteggere i loro interessi legali e finanziari, sostenere un’etica del lavoro corretta e le buone pratiche e promuovere il doppiaggio come la forma più completa di versione polacca di opere audiovisive straniere. Siamo un’organizzazione piuttosto giovane, nata appena un anno fa come voce di dissenso nei confronti delle politiche aziendali globali che negli ultimi decenni hanno avuto un forte impatto negativo sui nostri standard, sulle condizioni di lavoro e, non da ultimo, sui nostri salari.
Siamo venuti recentemente a conoscenza delle vostre proteste e, inutile dirlo, la cosa ci tocca da vicino. Per questo motivo, vorremmo esprimere il nostro più profondo rispetto e il nostro pieno sostegno ai vostri sforzi.
In Polonia sentiamo di essere all’inizio di un percorso molto simile. Finora i nostri negoziati hanno portato alcuni piccoli miglioramenti, ma certamente non sufficienti a compensare oltre due decenni di erosione e negligenza. Purtroppo le trattative sembrano essersi arenate, per cui stiamo valutando un approccio più radicale. Come nuova organizzazione, potremmo trarre grande beneficio dalla vostra esperienza e competenza e, auspicabilmente, contribuire alle vostre cause in quella che sta diventando una lotta globale. Saremmo lieti di consolidare le nostre azioni a livello internazionale: insieme siamo più forti e ogni scintilla di resistenza in Europa dovrebbe avvicinarci ai nostri obiettivi comuni.
Siamo aperti a qualsiasi forma di collaborazione o anche a un libero scambio di pensieri ed esperienze, quindi vi invitiamo a contattarci quando volete. I nostri pensieri e i nostri cuori sono con voi!
Cordiali saluti,
Consiglio dello ZZTD