Le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative del doppiaggio italiano, ANAD – Associazione Nazionale Attori Doppiatori, AIDAC – Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi, AIPAD – Associazione Italiana Professionale Assistenti al Doppiaggio, ADID – Associazione Direttori Italiani Doppiaggio, a seguito del prolungato sciopero dei professionisti del doppiaggio per il mancato rinnovo del Contratto di Lavoro scaduto da oltre un decennio, hanno istituito un fondo comune per aiutare tutti i lavoratori del doppiaggio: il FONDO DI SOSTEGNO PER DOPPIATORI, DIRETTORI, DIALOGHISTI, ASSISTENTI E FONICI DI DOPPIAGGIO.
L’intento è aiutare tutti gli operatori del settore che, con il prolungarsi dell’astensione dal lavoro, potrebbero trovarsi in serie difficoltà economiche. Il fondo sarà composto da una quota messa a disposizione dalle associazioni ANAD, AIDAC, AIPAD, ADID, unita alle donazioni libere per le quali è già iniziata la raccolta.
Tra i requisiti per accedere al contributo, oltre quelli relativi al reddito, sarà necessario essere iscritti alle associazioni ANAD, AIDAC, AIPAD, ADID, ANFD, aver svolto almeno 20 giornate lavorative nell’anno solare 2022 e aver perso almeno una occasione di lavoro a causa dello sciopero del doppiaggio.
La domanda dovrà essere inviata entro il 27 marzo 2023.
Per conoscere con precisione tutti i requisiti per accedere al fondo, cliccare qui: BANDO FONDO DI SOSTEGNO PER DOPPIATORI, DIRETTORI, DIALOGHISTI, ASSISTENTI E FONICI DI DOPPIAGGIO
Per scaricare il modulo necessario per presentare la domanda, cliccare qui: DOMANDA DI ACCESSO AL FONDO
Per favorire la corretta presentazione della domanda di accesso al fondo, sono state raccolte domande e risposte volte a sciogliere eventuali dubbi. Cliccare qui: FAQ